Come fare videochiamate professionali anche da casa

 

E’ trascorso del tempo dall’inizio della quarantena e per ora siamo ancora in casa, impegnati in una gestione della quotidianità molto diversa dal solito.

Alcune attività e alcuni settori consentono lavorare da casa e magari alcuni di noi erano già abituati a farlo, ma per molti questa è un novità e ci si trova a confrontarsi con strumenti nuovi e situazioni inaspettate.

Per restare aggiornati con i meeting lavorativi, ad esempio, si rivelano di estrema utilità le videoconferenze; d’altronde queste non sono proprio facili da gestire quando ti trovi nel tuo salotto, i bambini ti saltano addosso, il cane abbaia, c'è un rumore di fondo.
Dopo svariati momenti imbarazzanti ed errori, maturerai una certa esperienza; però potresti evitarne qualcuno seguendo alcuni suggerimenti per condurre videoconferenze di qualità da casa e mantenere alta la produttività.


Scegli un luogo adatto

Quando bisogna parlare di problematiche complesse o approfondire dei temi, le videochiamate sono più efficienti delle chat o delle email.
Durante una chiamata, però, è opportuno prestare attenzione all’ambiente circostante, e in particolare allo sfondo. Evita finestre alle tue spalle, che lascerebbero arrivare troppa luce; se utilizzi un laptop, assicurati che sia appoggiato su una superficie stabile; eventuali vibrazioni o dondolii, che sarebbero fonte di distrazione. Evita zone di passaggio, perchè gli altri inquilini della tua casa potrebbero non essere presentabili in quel momento.


Non è un evento eccezionale

Non vedere la videochiamata come un evento eccezionale che necessita di una lunga preparazione, altrimenti rischi di rendere molto artificiosa la comunicazione, soprattutto con i tuoi colleghi.
Se uno scambio di email inizia a farsi troppo lungo puoi convocare una riunione sul momento e invitare colleghi e collaboratori interessati. 
In questo senso, per chi si cimenta con lo smart working è essenziale iniziare la giornata come sempre; magari vestendosi più comodi, ma comunque non restando in pigiama. Doverti catapultare all’armadio alla prima richiesta di videochiamata potrebbe essere abbastanza imbarazzante e potrebbe far perdere tempo a tutti.

 

Sii genuino

Tutti abbiamo una vita privata. Potrebbe essere una buona scelta anche mostrare un po' della vita "reale" attorno a te. Questo può incoraggiare rapporti più profondi con i colleghi e creare empatia nel gruppo.
Questa scelta però va calibrata in base al fatto che il tuo ambiente di lavoro sia più o meno formale. In alcuni casi, potresti anche permettere ai tuoi figli di salutare verso la telecamera, ma attenzione a valutare entro quali limiti questa scelta sia opportuna.

 

Conduci tu la presentazione? Condividi solo ciò che serve

Hai presente l'imbarazzo di quei momenti in cui condividi lo schermo e tutti i partecipanti alla riunione possono leggere le tue email?
Se gli strumenti che utilizzi te lo consentono, potresti condividere solo una finestra con contenuti da te scelti, invece che tutto lo schermo

Tutte le news